Radiogiornale del 4 luglio 2018, ore 14

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Tezze sul Brenta: Individuato il conducente dell’Audi con a bordo i cinque giovani di Tezze
Al volante dell’Audi A3 uscita di strada nel tragico schianto di Santa Croce Bigolina ci sarebbe stato Jassine Roadbane. Uno degli amici di Giacomo Dalla Rosa, l’unica vittima delle comitiva di cinque ragazzi di Tezze sul Brenta in seguito al terribile schianto nella notte tra il 22 e il 23 giugno scorsi. L’iscrizione nel registro degli indagati con l’accusa formale di omicidio colposo del giovane di origini marocchine, di 20 anni, confermerebbe il sospetto più ragionevole riguardo a chi fosse effettivamente alla guida dell’auto.

Pojana Maggiore: Individuato il piromane del Jolly Sister’s. Un banale screzio all’origine del gesto
La “miccia” dell’incendio appiccato all’esterno del pub Jolly Sister’s di Pojana Maggiore sarebbe stata una banale ripicca nei confronti di una delle bariste. A rivelarlo i carabinieri della stazione di Noventa che, dopo una rapida indagine, hanno individuato il responsabile del rogo acceso nella notte tra martedì e mercoledì scorso: si tratta di E. P., uomo di 35 anni che risiede proprio nel paese.

Thiene: Patente scaduta per l’autista di tir accusato di omicidio stradale. Rimesso in libertà
Oltre all’omissione di soccorso, il tasso alcolico fuori dai limiti di legge e il consumo di sostanze stupefacenti, si aggiunge la guida con patente scaduta da oltre sei mesi. E intanto Pietro Gentile, l’autotrasportatore che lo scorso week end in via Gombe a Thiene avrebbe speronato e provato la morte del motociclista Cristian Fontana, viene “sbloccato” dagli arresti domiciliari.

Vicenza: Minicoltivazione di cannabis nel terreno di ViAcqua. Con l’invito: “Non strappatele”
Per coltivare alcune piantine di marijuana un anonimo estimatore aveva scelto niente meno che un’area della partecipata a Monte Crocetta. E, a scanso di equivoci, aveva messo pure un cartello con scritto: “Non strappatele, non faccio del male a nessuno”.

Veneto: Temporali e rovesci in arrivo: prima in montagna, poi in pianura
Oggi e domani in Veneto il tempo sarà  instabile e sono previste precipitazioni anche forti: il centro decentrato della protezione civile del Veneto ha dichiarato di ‘stato di attenzione’, valido sino alla mezzanotte di domani 4 luglio.

Thiene: Al via la rassegna di film nel parco di Villa Fabris. Previsti anche incontri con i registi
Prende il via il 5 luglio l’attesa rassegna estiva “Cinema in Aperta Città” proposta al Parco di Villa Fabris dal Comune di Thiene con la collaborazione del Patronato San Gaetano. Ben 35 le pellicole in rassegna, 21 delle quali inedite. 5 i filoni tematici.

Schio: Le moto d’epoca invaderanno Schio: è la storica Milano-Taranto
Questa sera nello spazio espositivo del Lanificio Conte sarà presentato il passaggio a Schio della rievocazione della prestigiosa e storica corsa motociclistica degli anni ’30, che era in compentizione con la Mille Miglia. La corsa è in programma dall’8 al 14 luglio.

Bolzano Vicentino: Le campionesse della 4×400: il cuore della Chigbolu batte a Vicenza
Maria Benedicta Chigbolu, una delle quattro campionesse italiane oro nella staffetta 4×400 ai Giochi del Mediterraneo, romana di padre nigeriano, è da anni la fidanzata di Matteo Galvan, recordman italiano dei 400 metri e nativo di Bolzano Vicentino.

L’Eco Nazionale

Cronaca Italia: Cassazione: sequestrare conti Lega “ovunque siano”
“Ovunque venga rinvenuta” qualsiasi somma di denaro riferibile alla Lega Nord – su conti bancari, libretti, depositi – deve essere sequestrata fino a raggiungere 49 milioni di euro, provento della truffa allo Stato per la quale è stato condannato in primo grado l’ex leader leghista Umberto Bossi. E’ quanto scritto nelle motivazioni della sentenza di Cassazione che accoglie il ricorso del pm di Genova contro la Lega.

Politica Italia: Decreto dignità, Di Maio: “Colpo mortale a Jobs act”. Conte: “Non siamo contro le imprese”
Un colpo mortale al Jobs Act , stop al gioco d’azzardo e no alle multinazionali che delocalizzano. Sono questi i punti fondamentali su cui si basa il decreto dignità approvato ieri dal Consiglio dei ministri e presentato oggi in conferenza stampa a Palazzo Chigi dal vicepremier Luigi Di Maio e dal premier Giuseppe Conte.

Politica Esteri: Austria dopo l’accordo tedesco sui migranti: “proteggeremo confini sud”
La Germania ha evitato la rottura del governo con un accordo sui migranti e intanto l’Austria alza le palizzate. Dopo il compromesso sui migranti che ha salvato il governo della cancelliera Angela Merkel dalla rottura col ministro dell’Interno Seehofer, l’Austria si è detta pronta a “prendere misure per proteggere le sue frontiere”.