Radiogiornale del 11 luglio 2018, ore 13
Vicenza: Vendita di auto inesistenti, litigi in cui spunta un coltello: sette denunciati
Più interventi dei carabinieri, nei giorni scorsi. Fra gli altri, denunciati due milanesi e un bresciano che hanno truffato un 30enne di Val Liona facendosi ricaricare di 300 euro la Postepay per la cessione di una macchina: i tre poi sono scomparsi.
Castegnero: Il trattore parte da solo e si ribalta, agricoltore gravissimo in ospedale
E’ stato investito e schiacciato dal suo mezzo agricolo, dopo che il veicolo si era messo in movimento da solo forse per l’inclinazione del campo. E’ successo ieri alle 21 in via Castellaro.
Valdagno: Chiusura maternità San Lorenzo. Acerbi “Collaboriamo perchè rimanga aperto”
Sulla chiusura del punto nascite di Valdagno prevista dal ministero della Salute interviene il primo cittadino valdagnese. “Fatti tanti investimenti, quel reparto è un fiore all’occhiello e vogliamo mantenerci tutti i servizi”.
Schio: Il centro di Schio diventa campetto: torna il Trofeo de l’Omo
Weekend di sport e solidarietà nel cuore di Schio. Piazza Statuto infatti sabato e domenica sarà allestita a campo da calcetto per il secondo Trofeo de l’Omo, organizzato dal negozio Calciolandia e dalla Polisportiva Silenziosa Scledum.
In Evidenza: Il vicentino si tinge nuovamente di rosa: passa il Giro d’Italia femminile
Nemmeno un mese dopo il transito del Giro d’Italia U23, la provincia vicentina torna a respirare grande ciclismo: venerdì infatti è il turno del Giro d’Italia femminile, con la 8° tappa che partirà da Fara Vicentino per concludersi a Breganze.
Veneto: Obbligo vaccinale, in vigore la circolare-Grillo. Oltre 81mila gli inadempienti veneti
Anche in Veneto da oggi i minorenni non in regola con gli obblighi vaccinali possono essere ammessi alle frequenza scolastica presentando l’autocertificazione. Sono 81.425 i bambini e ragazzi peri quali non è stato ottemperato l’obbligo, di questi oltre 18 mila quelli sotto i 6 anni.
Valdagno: Il ministero ordina la chiusura del punto nascite dell’ospedale San Lorenzo
Il reparto maternità valdagnese è di nuovo a rischio. Stavolta la decisione di chiuderlo potrebbe essere definitiva: il dicastero della Salute ha imposto la chiusura in tutta Italia di 561 reparti, in Veneto sono quattro tra cui questo.
Veneto: Stato di attenzione per temporali forti
Per tutta la giornata odierna le previsioni meteo emesse dall’Arpav indicano condizioni di spiccata instabilità. Stato di attenzione in tutta la Regione per temporali diffusi.
Schio: Poleo-Santa Caterina: tutto pronto per la 46° edizione
Manca poco alla versione 2018 della Poleo-Santa Caterina, storica corsa podistica del comune di Schio. 7,2 chilometri per gli atleti che venerdì sera si cimenteranno nella competizione, con 420 metri di dislivello.
Marano Vicentino: Torna Step Back, i campioni internazionali del basket a Marano
Appuntamento a Marano Vicentino il prossimo fine settimana per gli appassionati di basket. In programma c’è infatti Step Back 2.0, la seconda edizione del torneo con i campioni internazionali del basket. Tra gli ospiti, Dan Peterson, Danilo Gallinari e Bruno Cerella con il progetto di solidarietà “Slums Dunk”.
L’Eco Nazionale
Economia Esteri: Usa, dazi: nuove tariffe per 200 miliardi su merci cinesi
Secondo quanto riporta Bloomberg dopo l’entrata in vigore, venerdì scorso, dei dazi Usa sull’import dalla Cina per 34 miliardi di dollari che ha comportato analoghe misure di ritorsione da parte di Pechino, il presidente Donald Trump dovrebbe annunciare questa settimana ulteriori tariffe sulle importazioni di beni dalla Cina per 200 miliardi di dollari.
I suddetti dazi prima però dovranno essere approvati e anche se non è detto che accadrà questa nuova mossa Usa sottolinea ancora una volta una forte escalation nelle tensioni commerciali con Pechino.
Politica: Migranti. Ministra Trenta: “La strada non è chiudere, Italia non volta le spalle”
È scontro interno al governo sulla chiusura dei porti. La ministra della difesa Elisabetta Trenta, in un’intervista ad Avvenire, va contro la linea Salvini: “Il Mediterraneo è sempre stato un mare aperto e continuerà ad esserlo.
Cronaca Esteri: Thailandia. L’incubo è finito. Salvati i 12 ragazzi e l’allenatore prigionieri nelle grotte
Dopo 17 giorni finisce l’odissea dei giovani calciatori della squadra dei “Cinghiali” e del loro allenatore rimasti imprigionati nella grotta di Tham Luang in Thailandia dal 23 giugno. Le operazioni di salvataggio sono riprese questa mattina nonostante le avverse condizioni meteorologiche, dopo che ieri erano stati salvati 4 ragazzi e domenica altri 4.