Ascolta il Radiogiornale del 23 agosto delle ore 19
Arcugnano: Polpette avvelenate intorno al Lago di Fimon. Muoiono un gatto e un rapace
Si sospetta la presenza di esche infarcite di carne e veleno nell’oasi dei Colli Berici. I ritrovamenti di un gatto agonizzante poi morto e di un rapace senza vita preoccupano Enpa e le guardie zoofile, pronti a bonificare l’area.
Lusiana: Escursionista cade su un sentiero e si ferisce al bacino. Soccorsa e ora ricoverata
Rovinosa caduta su un sentiero di montagna per una signora amante delle passeggiate tra i boschi. La donna di 73 anni, raggiunta dai membri del corpo specializzato del Cnsas dopo un primo aiuto fornito da un soccorritore della zona, si trova in ospedale con un trauma lombo-sacrale da valutare.
Vicenza: Maxi retata a Campo Marzo. Chili di droga sequestrati, espulsioni ed arresti
Ennesima retata all’ormai celebre Campo Marzo, snodo fondamentale per lo spaccio di droga nel vicentino. Martedì sono stati circa 100 gli agenti delle forze dell’ordine impegnati a setacciare da capo a fondo il parco cittadino. Quasi 200 identificati, un corriere della droga con 11 chili di marijuana arrestato, 3 espulsi.
Malo: Nuova aggressione della ‘banda’. Marsetti “Provvedimenti immediati”
Ennesima aggressione da parte della “solita” banda di teppistelli che imperversano tra Schio, San Vito e Malo, prendendo di mira i passanti per estorcere denaro o altri preziosi. L’ultimo episodio è avvenuto a Malo in settimana. L’assessore alla Sicurezza Moreno Marsetti ha annunciato provvedimenti.
Schio: I cannoni antichi tornano al Sacrario Militare per il Centenario della Grande Guerra
Quattro pezzi storici di artiglieria pesante sono stati restituiti alla città dopo il paziente restauro. I simboli della Prima Guerra Mondiale torneranno nel luogo sacro del quartiere Santissima Trinità, dove furono posti nel 1962.
Valdastico: Anelli delle Anguane e ponte tibetano: apertura l’1 settembre
Fissata per il primo giorno di settembre l’inaugurazione del nuovissimo parco alpinistico sul Soglio del Mezzogiorno.
In Evidenza: Previsioni meteo 23-25/08. Secco calo termico e maltempo in arrivo
Il regime anticiclonico dovuto all’Alta Pressione Subtropicale Africana si sta indebolendo, quindi sta per cessare questa fase all’insegna delle temperature sopra la media in modo anche sensibile che persiste da quasi una settimana. Weekend all’insegna del maltempo.
L’Eco Nazionale
Politica: Di Maio sull’Ilva: “Gara illegittima. E’ un delitto perfetto”
La gara per l’Ilva “è illegittima, ma non si può annullare. Per questo è un delitto perfetto” messo in atto con “eccesso di potere”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo Luigi Di Maio, replicando alle parole dell’ex ministro Carlo Calenda che aveva provocatoriamente detto di annullare la gara.
Politica Esteri: Guerra di dazi Usa-Cina. Scambio di tasse sui prodotti al 25%
È ormai guerra di dazi tra Cina e Stati Uniti. Sono infatti entrati in vigore alla mezzanotte di giovedì 23 agosto (fuso orario di Washington, le 6:00 in Italia) le nuove imposte Usa al 25% sull’import di 279 prodotti “made in China”.
Politica: Emergenza migranti, nave Diciotti: Salvini fa scendere i minori
Risolto in parte il caso della nave Diciotti con 177 migranti a bordo e attraccata al porto di Catania. Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha annunciato: “I 27 bambini a bordo della nave Diciotti scendano: faccio un passo oltre, nonostante l’Europa vigliacca dorma.