Ascolta il Radiogiornale del 4 agosto delle ore 19

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Zanè: Quasi 30 mila articoli in vendita fuori norma sequestrati. Provenivano dalla Cina
Dalla Cina con furore e in grandi quantità e magari a prezzi allettanti, ma senza rispettare i parametri di sicurezza obbligatori. Maxi sequestro di merce nei giorni scorsi a Zanè, all’interno di uno dei nuovi bazar gestito da cinesi “Easy1 Market”, di recente apertura al pubblico lungo la trafficata via Manzoni sulla Sp349. Risultano ben 28.962 gli articoli in vendita ritirati dagli scaffali dalla tenenza della guardia di finanza di Schio in quanto potenzialmente pericolosi per la salute. Oltre al danno commerciale per la merce apposta sotto i sigilli, la sanzione prevista per il titolare dell’esercizio, di origini asiatiche, potrebbe raggiungere i 25 mila euro. Da valutare considerato il quantitativo ingente e i vari vincoli non osservati, in particolare riguardo la provenienza e la corretta etichettatura.

Breganze: Seconda donna travolta e uccisa in otto anni da Nicoli. Stessa strada, entrambe in bici
Due donne falciate sulle loro biciclette. Rimaste esanimi sull’asfalto, a distanza di poco meno di otto anni una dall’altra. Sulla stessa strada, la vecchia Gasparona, solo un paio di chilometri, forse meno, separano i punti dei due drammatici incidenti. Il primo, in ordine cronologico, avvenne a Breganze nei pressi del distributore Perin; a Sarcedo, vicino alla pericolosa curva a gomito di via Asiago, il secondo. In entrambi i casi a investire le vittime della strada fu lo stesso uomo, al volante di un furgone che le ha travolte e uccise, Renato Nicoli, che oggi non si capacita di quanto accaduto e dovrà fare i conti, di nuovo, con la giustizia e con la propria coscienza.

Vicenza: Operazione “Cenerentola”: individuato un bazar della droga a Ponte Alto
Due arresti e una denuncia a piede libero più il blocco di un fiorente commercio di droga nel capoluogo berico dopo un controllo a Ponte Alto. La guardia di finanza di Vicenza ha chiuso i battenti di un vero e proprio bazar: sequestrati 1,3 chilogrammi di hashish, 332 grammi di marijuana, 25 grammi di cocaina e una pasticca di ecstasy. Più 3 mila euro in contanti e quattro bilancini di precisione, probabile provento dello spaccio delle sostanze stupefacenti. Questo l’esito dell’operazione “Cenerentola” portata a termine nei giorni scorsi della dai finanzieri berici.

Thiene: La droga tra i giovani sbarca in sala consiliare. Incontro a più voci tra prevenzione e repressione
Ieri mattina in municipio si è parlato di droga e di giovani. Dibattito aperto tra sindaci e amministratori, genitori, dirigenti scolastici e rappresentanti delle forze dell’ordine, con l’assessore regionale Elena Donazzan parte integrante del dibattito che ha assicurato una “guerra alla droga” senza frontiere.

L’Eco Nazionale

Politica: Fontana: “Abroghiamo la legge Mancino”. Scoppia la bufera
Ennesima proposta destinata a far discutere quella del ministro per la Famiglia, Lorenzo Fontana, già criticato per le sue affermazioni su coppie gay, famiglie arcobaleno e aborto.

Cronaca: Esodo estivo: domani “bollino nero” sulle strade italiane
Weekend intenso per la circolazione stradale lungo tutto lo stivale. E’ infatti previsto traffico molto sostenuto sulle principali autostrade, per il primo fine settimana di agosto, in direzione delle località turistiche.

Politica: Via libera alla Camera del Dl Dignità. Stangata al gioco d’azzardo
Via libera dell’Aula della Camera al decreto dignità. L’assemblea di Montecitorio ha approvato il provvedimento con 312 sì, 190 no e 1 astenuto.