Radiogiornale del 20 luglio 2018, ore 19

Ascolta l'audio
...caricamento in corso...

Neonata muore poco dopo il parto d’urgenza. Cinque gli avvisi di garanzia
E’ spirata lo scorso 12 luglio, dopo appena sei ore di vita, la figlia di una donna ghanese alla terza gravidanza. Medici e ostetriche dell’ospedale Alto Vicentino, dopo il parto cesareo, avrebbero fatto tutto il possibile per salvarla, purtroppo inutilmente. Gli stessi risultano ora indagati dalla magistratura, per accertare eventuali responsabilità.

Nuove mountain bike per le pattuglie a pedale della polizia di Stato
Le nuove “volanti” viaggiano anche su due ruote. Una nuova dotazione di moderne biciclette di ultima generazione consentirà agli agenti di sorvegliare parchi e vie della città in maniera più agevole. Alla presentazione del servizio anche il prefetto Umberto Petronzi.

Creazzo: Retromarcia fatale: un anziano travolge e uccide la moglie in un parcheggio
Assurda tragedia ieri alle 18.30 di fronte a un negozio di abbigliamento, quando un pensionato di Trissino ha travolto con la sua Honda la moglie che lo attendeva, insieme a una nipote, sul marciapiede. La vittima è Teodolinda Pellizzaro, di 79 anni, morta sul colpo. Una distrazione fatale o un guasto meccanico le possibili cause.

Vicenza: Operazione salvavita su bimba di 10 mesi. L’èquipe del S. Bortolo stabilisce un primato
Un’emorragia cerebrale rischiava di condannarla a morte certa, ma i medici del reparto di Neuroradiologia le hanno salvato la vita grazie a una nuova metodologia. Il complesso intervento è avvenuto lo scorso 15 giugno e ora, dopo un mese, la piccola paziente sta bene. Si tratta del primo evento medico di questo genere in Italia.

Veneto: Meteo, instabilità sul Vicentino: sole e caldo in prevalenza ma anche nuvole e temporali
Le previsioni dell’Arpav Veneto assicurano un week end da cielo “variopinto”. In generale, da oggi a domenica, tempo stabile soleggiato e caldo salvo durante il passaggio sul Veneto di una perturbazione che porterà brevi piogge sparse sul territorio, di debole intensità.

Vicenza: Evviva il weekend! Gli appuntamenti da venerdì a domenica
Notte bianca a Noventa e Altavilla e quella dei vini dei Colli Berici a Longare. Ma anche il concerto delle Vibrazioni a Marostica ed escursioni in montagna ed in città. Questi e molti altri eventi nella nostra consueta rubrica sul fine settimana.

Piovene Rocchette: Scocca alla mezzanotte la Trans d’Havet. Gli start a Piovene e Pian delle Fugazze
Poche ore al via della massacrante corsa in montagna sulle Piccole Dolomiti,  appuntamento irrinunciabile per atleti e appassionati del trail. Partenza a mezzanotte da Piovene e arrivo a Valdagno. Numeri da capogiro per l’edizione 2018: 680 sono i runners, 80 i km del percorso Ultra, 40 invece il per la gara Marathon. Ben 450 i volontari impegnati.

L’Eco Nazionale

Politica: Nomine. Trovato accordo di governo: Fabrizio Palermo Ad di Cdp
Raggiunto l’accordo nel vertice di governo tenutosi questa mattina a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte, il sottosegretario alla Presidenza Giancarlo Giorgetti, il ministro dell’Economia Giovanni Tria e il vicepremier, e ministro dello Sviluppo e del Lavoro, Luigi Di Maio per quanto riguarda le nomine.

Cronaca: Stato-mafia, i giudici: “La trattativa accelerò la morte di Borsellino”
I giudici della Corte d’assise di Palermo nelle motivazioni della sentenza sulla trattativa Stato-mafia sostengono che l’invito al dialogo che i carabinieri fecero arrivare a Salvatore Riina, attraverso Vito Ciancimino, dopo la strage di Capaci sarebbe l’elemento che indusse cosa nostra ad accelerare i tempi dell’eliminazione del giudice Paolo Borsellino.

Cronaca: Roma, chiuse indagini Metro C: 25 rischiano processo, anche Alemanno
Sono in 25 a rischiare di finire in manette per reati che vanno dalla truffa (per 320 milioni di euro) alla corruzione e al falso. La Procura di Roma ha chiuso l’inchiesta relativa ai lavori legati alla Metro C.