Radiogiornale del 29 giugno 2018, ore 20
Pianezze: Malore improvviso, il sindaco Vendramin ricoverato e operato d’urgenza
Luca Vendramin, il sindaco di Pianezze, è ricoverato all’ospedale di Vicenza in gravi condizioni dopo un malore. E’ successo nella serata di mercoledì: il primo cittadino si è sentito male ed è stato portato immediatamente all’ospedale di Bassano.
Vicenza: Si fingono sordomuti per chiedere l’elemosina: fermati tre minorenni rumeni
Si fingevano sordomuti per toccare la sensibilità dei passanti e chiedevano un contributo a favore dei bambini poveri. Uno stratagemma per spillare euro ai cittadini di Vicenza dal cuore tenero, messo in atto da tre astuti minori di nazionalità rumena, fermati e multati dalla polizia locale berica stamattina in pieno centro, in corso Palladio.
Vicenza: Malori letali per un uomo e una donna. Due vicentini morti ieri in centro storico
Due morti improvvise in centro storico, a distanza di pochi minuti e di alcune centinaia di metri. Doppio intervento di soccorso, infatti, nella giornata ieri: il primo in piazza Araceli intorno alle 11 con vittima un vicentino di 49 anni; poco dopo mezzogiorno il secondo ai Giardini Salvi con una donna di 54 di Caldogno a non riprendersi più dopo un malore.
Vicenza: Un deposito d’armi e un furgone rubato nel garage. Nel covo anche un kalashnikov
Un mitragliatore modello kalashnikov, due pistole e un arsenale di munizioni: tutto nascosto nel garage di un condominio in zona Vicenza ovest. A rinvenirli, dopo la segnalazione di un sospetto viavai di persone estranee da parte dei residenti dello stabile, i carabinieri del comando provinciale di Vicenza dopo una perquisizione mirata.
Vicenza: Primo consiglio comunale dell’era Rucco, avvio con polemiche sui post fascisti
Quasi tre ore per una prima seduta che non è stata solo formale. In una Sala Bernarda al completo, ieri pomeriggio si è riunito il consiglio comunale di Vicenza rinnovato dopo le elezioni del 10 giugno. Tra gli applausi, Valerio Sorrentino (lista #Rucco Sindaco) è stato eletto presidente del consiglio e Cristina Balbi (del Pd) sua vice. Il debutto è stato rovente, con la minoranza di centrosinistra che ha attaccato duramente il sindaco Francesco Rucco sulla vicenda dei post fascisti.
Schio: La statua del senatore Rossi torna a “proteggere” la città. Orsi: “Siamo suoi figli”
A 120 anni dalla morte di Alessandro Rossi, la statua a lui dedicata è tornata a splendere. Questa mattina è stato tolto anche l’ultimo telo che copriva il busto di bronzo al centro della rotatoria tra via Baccarini, via Pasini, via Trento/Trieste e via Maraschin di Schio, in restauro da oltre quattro mesi.
Bassano: Dentro Canapadua, la prima fiera dedicata ai derivati della canapa (FOTOGALLERY)
A “fare effetto”, finora, sono da una parte le polemiche della vigilia e dall’altra l’afflusso di curiosi sin dal primo giorno d’apertura. Il tutto ruota attorno alla cosiddetta cannabis light e agli stand con i vari prodotti derivati della canapa, all’interno della fiera Canapadua da oggi e fino a domenica aperta nello spazio espositivo di Bassano Expo Fiera a Cassola.
Vicenza: Via i nomadi da Vicenza? Rucco allarga intanto il raggio del divieto di stazionamento
Una proroga del divieto di stazionamento e insieme un’estensione dell’area interessata. Giro di vite e raggio che amplia in tema di nomadi per quanto riguarda la città di Vicenza, con il neosindaco Francesco Rucco ad annunciare la firma sull’ordinanza che allunga al 30 novembre 2008 l’interdizione delle soste abusive e l’espansione ai parcheggi e aree di sosta della zona industriale, di Sant’Agostino e parte della Riviera Berica.
In Evidenza: Previsioni Meteo 29/06-01/07. Niente ondata di calore, temperature nella media
Weekend soleggiato sul vicentino, anche se alternato con qualche possibile fenomeno temporalesco. Domenica in arrivo correnti fresche.
L’Eco Nazionale
Cronaca Esteri: Migranti, naufragio in Libia: 3 bimbi morti, 100 dispersi
All’indomani del Consiglio europeo a Bruxelles, a conclusione del quale è stato raggiunto l’accordo a 28 sui migranti, nel Mediterraneo si consuma un nuovo naufragio. Un gommone, con a bordo 120 migranti, è affondato a Est di Tripoli: i corpi senza di vita di tre bambini annegati sono stati recuperati, 16 le persone portate in salvo.
Economia Italia: Bce: Italia rischia dietrofront sulle riforme delle pensioni
La Banca Centrale Europea nel Bollettino economico, in un articolo dedicato all’invecchiamento della popolazione e ai costi previdenziali, rende noto che in alcuni paesi (ad esempio in Italia e in Spagna) è elevato il rischio che si compiano passi indietro rispetto alle riforme pensionistiche precedentemente adottate.
“In diversi paesi con livelli già elevati di debito pubblico (come l’Italia) sono necessari ulteriori sforzi di riforma volti a ridurre il previsto aumento della spesa connessa all’invecchiamento demografico”.
Politica Esteri: A Bruxelles il vertice a 28 e sui migranti l’Italia mostra i muscoli
In vista del vertice di Bruxelles che si apre oggi, il vicepremier Matteo Salvini ha fatto in serata un giro di telefonate a varie cancellerie europee. Sulla linea del blocco dell’immigrazione illegale, ci sarebbero “consensi diffusi”.