Addio a Erika, un cuore grande per la vita e i cani
Tutta Dueville, e non solo, piange la scomparsa di Erika Brazzale, morta stamane a 46 anni. Erika era conosciutissima: appassionata ciclista e cinofila, lavorava come infermiera all’ospedale San Bortolo di Vicenza, nel reparto terapia intensiva neonatale. Aveva anche fondato il gruppo Facebook “Sei di Dueville se…”.
Volontaria del canile di Vicenza (a Marola prima e in Gogna poi), Erika era malata da tempo, ma sembrava che il suo fisico avesse avuto la meglio sulla malattia. Più recentemente, invece, la ricaduta. Lascia un figlio di 13 anni, a cui era legatissima.
In tanti oggi sui social la ricordano, in particolare il carattere sempre positivo e sorridente e la grande capacità di entrare in empatia con le persone. La sua passione per gli animali l’aveva spinta a diplomarsi istruttore cinofilo. Dall’agility era poi passata ad impegnarsi con l’associazione Angeldog, diventando operatore di pet-therapy, senza smettere mai di perfezionarsi.
“So con certezza che sarai in un posto meraviglioso in mezzo a tutti i tuoi amici pelosi – scrive un’amica sul suo profilo Facebook -, potrai scorrazzare con la bici e magari farti una bella pedalata con il ‘Pirata’, ma il pensiero di non averti più al mio fianco nel gestire il nostro bellissimo gruppo ‘sei di Dueville se…’ mi fa star male. La tua presenza era vita, sapevi sempre trovare le parole giuste per moderare e calmare gli animi”.
“L’ho conosciuta una sera soltanto – scrive un altro utente – organizzò una raccolta cibo/coperte per i cani dopo il terremoto di Amatrice… Ci andai anche io… Era felicissima di vedere quanto roba abbiamo portato a Mestrino…”.